lunedì 19 ottobre 2009

Gelato allo squacquerone con fichi caramellati e cialda alle noci

Ho voluto sfruttare l'abbinamento tipico romagnolo dei fichi caramellati con lo squacquerone per un dolce da fine cena un po' diverso.

Per il gelato:
Amalgamare a freddo con una frusta a mano 150 grammi di latte, 150 grammi di panna, 80 grammi di zucchero e 200 grammi di squacquerone.
Mettere tutto nella gelatiera ed è fatto! (comoda la gelatiera...)

Per i fichi caramellati potete trovare qui la ricetta (io ho usato quelli che fa mia suocera...buonissimi!). In Romagna si trovano anche sfusi al supermercato ma non credo da altre parti.

Per le cialdine:
Rompere 2 albumi in una ciotola con una frusta a mano senza montarli, unire 60 grammi di zucchero, lavorare un pochino, poi unire 50 grammi di farina e 50 grammi di burro fuso e tiepido. Imburrare e infarinare una teglia oppure usare carta forno o fogli in silicone e formare col cucchiaio dei dischi sottili, cospargere di noci tritate in modo grossolano e infornare a 190°C per 6 o 7 minuti.

Ed ecco il risultato, ho aggiunto un gheriglio di noce caramellato come guarnizione.

Con questa ricetta partecipo al concorso d'autunno di Paoletta.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails