sabato 5 dicembre 2009

Biscottini al limone

Questi biscottini sono piaciuti molto e così, dato che sono stati approvati, ve li propongo.
Ho trovato la ricetta su un librino intitolato "Dolci oggi", preso in edicola chissà quando e archiviato nel mio angolo (non tanto piccolo) delle riviste, libri, ecc. di cucina che frequento quando cerco ispirazione o soccorso quando, magari, ho un ingrediente nuovo o poco conosciuto in casa.



ricetta (per circa 70 biscotti di 4 cm):
 
360 g di farina
200 g di burro
succo e scorza di limone
50 g di zucchero a velo
un pizzico di sale

Lavorare tutti gli ingredienti tranne il succo di limone intridendo bene la farina con il burro, unire un po' di succo di limone, quanto basta per formare una palla omogenea di impasto, lasciare riposare in frigorifero.
Formare i biscotti con uno spessore di circa 7 mm e cuocerli nel forno elettrico statico a 180° per 15-20 minuti.

Quando saranno freddi si possono decorare con una glassa di zucchero a velo e succo di limone (eventualmente un goccio di acqua) e confettini d'argento. Tocco finale: disegnare con uno stuzzicadenti bagnato nel colorante alimentare giallo (io ho usato quello in polvere sciolto in pochissima acqua.

Si potrebbero anche regalare per le feste!

11 commenti:

  1. Effettivamente e' un'idea, quella di regalare dolcetti fatti in casa. E con questi si farebbe anche bella figura!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado! Nel mondo-blog c'è un gran fermento per i regali di Natale e ho voluto dare il mio contributo...
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ottima l'idea dei regali fatti in casa... soprattutto se così buoni. Abbiamo gustato alcune tue preparazioni e le ricordiamo ancora con tanta nostalgia. Se per caso le tue cavie stanno mettendo su troppo peso ci offiramo noi come sostituti!!

    Supernamaste
    B & F

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscotti! Sei molto precisa e ordinata in quello che fai, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sono semplicemente bellissimi! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. @Supernamste: grazie! dobbiamo rimediare...

    @morganaeio
    @iana : grazie per la visita e per i complimenti, troppo buone...

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    questi biscottini a limone hanno un aspetto delizioso!
    Ti chiedo una cortesia, mi puoi dire dove si trovano i coloranti alimentari in polvere? Non so proprio dove trovarli!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  8. @kemikonti: ciao! Io li ho trovati in una drogheria molto fornita, quei bei negozietti che resistono ancora, comunque in questo caso puoi provare anche con quelli liquidi che trovi al supermercato.
    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  9. ok! grazie per l'informazione
    Ciao
    Kemi

    RispondiElimina
  10. che belli!!! voglio farli anche io!!!!

    RispondiElimina
  11. che belli questi biscottini, complimenti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails