mercoledì 30 dicembre 2009

Financiers e Tour Eiffel!!!



Vi piace la mia "petit tour"? E' stata addobbata (come l'originale, beh, quasi...) con tante lucine e mi ricorda tanto la mia amata Parigi, che volete, ci si deve accontentare! 
E per festeggiarla cosa preparare se non un dolce francese...per me è una novità, l'ho trovato sul blog "Croce  e Delizia" sempre pieno di ottime ricette e foto bellissime, che brava! (qui la ricetta originale)

E' anche un buon modo per usare gli albumi quando rimangono soli soletti.

la ricetta:

175 g di burro fuso, 125 g di zucchero a velo, 100 g di farina di mandorle, 75 g di farina, 6 albumi (o 160 g circa),1 cucchiaio di miele, 1 pizzico di sale, estratto di mandorle amare (io non l'avevo e ho fatto senza ma dev'essere buono),
per chi vuole amarene sciroppate, lamponi o ciliegie

Mescolare le farine,lo zucchero e il sale, unire gli albumi leggermente sbattuti, mescolare bene, aggiungere il miele e alla fine il burro fuso. Il composto è abbastanza liquido.
Riempire degli stampini preferibilmente di silicone oppure imburrati e infarinati per 3/4. Lasciare in frigo per 20 minuti. Intanto accendere il forno (elettrico statico) a 180°C. Infornare e cuocere fino a doratura (circa 20 minuti ma dipende dalla dimensione degli stampini). Io ho messo un'amarena in ogni stampino che ho ritrovato in fondo ai dolcetti ma mi è piaciuta lo stesso!



Per augurarvi un 2010 meraviglioso e pieno di belle novità vi lascio con dei biscottini che più natalizi non si può, in fondo fino alla Befana si può, no?

AUGURI!!!

e grazie a tutti quelli che sono passati di qui o che passeranno...



3 commenti:

  1. bella la tour!!!!! pensa che anch'io l'ho in miniatura, sta attaccata a mo di ciondolo alla mia borsa!
    ciao acquolina, tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. Cara grazie per questo "dolce" viaggio virtuale nella città dell'amour :-)
    Rispondo qui alla domanda che hai formulato da me circa la sequeenza delle foto (gif animata)
    hai già uno spazio web?
    Nel caso puoi averne uno iscrivendoti alla comunity di libero.
    Dopodichè dovrai creare la gif animata, con un programma apposito che t'indicherò successivamente (non sono a casa e non ricordo il nome del programma. Se dovessi dimenticarlo ti prego di ricordarmelo...)
    Un bacione e tanti auguriiiiiiiiiii:-)
    pagnottella

    RispondiElimina
  3. @Babs: se basta un oggetto a farci tornare in mente i bei giorni passsati in una città così bella, perché no? Tantissimi auguri a te!

    @Pagnottella: grazie, studierò il modo e se avrò problemi ti chiederò perché mi è piaciuto molto!
    Tanti auguri!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails