venerdì 31 gennaio 2014

Glutenfree madeleines

Ho ricevuto in regalo dell'ottima farina di castagne, un profumo intenso e caratteristico che inonda la dispensa. Ho pensato di riguardarmi un po' di ricette del recente MTChallenge sulle castagne ma alla fine ho fatto di testa mia, volevo delle madeleines (tipo queste) e avendo delle belle arance e dei canditi ho unito il tutto. Sono venute sofficissime, manca la classica gobbetta perché ho voluto inserire della crema di castagne al centro ma se la tralasciate sono sicura che si farà vedere anche la gobbetta.
E con il resto della farina magari una ricetta salata, ne ho talmente tante da provare!

Madeleneis gluten free con castagne arance:

80 g di farina di castagne,
60 g di farina di riso,
100 g di burro fuso,
80 g di zucchero,
2 uova,
mezzo bicchiere di spremuta di arancia (circa 70 ml),
1 cucchiaino di lievito per dolci gluten free,
40 g di arance candite a cubetti (quelli casalinghi sono gluten free oppure verificate),
(a piacere crema o confetura di castagne),
un pizzico di sale.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e tiepido e poi le farine, la spremuta di arancia, il lievito, i canditi e il sale, amalgamare e versare negli stampi per madeleines. 
Inserire mezzi cucchiaini di confettura di castagne al centro dell'impasto (non verranno le classiche gobbette). Conservare in frigo per circa mezzz'ora e intanto scaldare il forno a 200°C.
Cuocere le madeleines per 5 minuti a 210°C e poi abbassare la temperatura a 180°C per i successivi 5 minuti.
Si possono anche fare dei piccoli tortini.

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day:


19 commenti:

  1. Mmm... e che importa della gobba quando c'è una così buona madeleine castagnosa!

    RispondiElimina
  2. Mamma da quanto non uso più lo stampo da madeleines :( Mi intriga tantissimo questa versione gluten free con la farina di castagne e quasi quasi ci infilo anche la mia pasta di arance candite :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. interessanti, le castagne dovrebbero essere il valore aggiunto!

    RispondiElimina
  4. Non avranno fatto la fossetta ma secondo me con la crema di castagne sono moooooolto meglio che senza....alla faccia della gobbetta!

    RispondiElimina
  5. Mi sembrano deliziosi! Mi piacciono sia le madeleine che le castagne: devo solo comprare lo stampo adatto per farle!!!

    RispondiElimina
  6. Invito speciale: Ti aspettiamo per partecipare ai nostri contest!! Con piacere saremo liete di vederti tra le partecipanti!! Passa una Buona Giornata, Vally e le donne di Cà Versa
    http://agriturismocaversa.blogspot.it/p/quinto-contest-di-ca-versa.html

    RispondiElimina
  7. Arrivo dal blog delle bloggalline e mi unisco con piacere al tuo blog! questi piccole madeleines sono deliziose quanto eleganti... la spremuta di arance sono sicura gli doni un profumo meraviglioso!!

    RispondiElimina
  8. Non ho proustianamente dell'infuso di tiglio con cui degustare virtualmente le tue madeleines, ma solo un infuso alle more...va bene lo stesso?
    Bella l'idea di riempirle con la crema di castagne!
    Complimenti e a rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  9. Semplicemente meravigliose! Adoro la farina di castagne, e la crema di castagne e l'abbinamento con le arance è assolutamente strepitoso!
    L'idea di farle a forma di madeleine è molto sfiziosa e che importa se non c'è la gobbetta? Grazie per questa ricetta così attentamente studiata :)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai mischiato farina di riso con quella di castagne, devo provare, le tue son deliziose!

    RispondiElimina
  11. buonissime, io sono una madeleines dipendente :)

    RispondiElimina
  12. che belle madeleines! grazie per la partecipazione, buon we. Sonia

    RispondiElimina
  13. Una ricetta nella mia to di list da sempre...e tu mi hai messo una voglia incredibile di rifarla!...e della gobbette a una che si mangia la marmellata di castagne a cucchiaiate proprio non importa nulla!

    RispondiElimina
  14. Decisamente un ottimo modo per utilizzare la farina di castagne! Dalla foto si evince l'umidità dell'impasto e mi viene voglia di provarle subito!!!
    Ricetta segnata!

    RispondiElimina
  15. ecco un'altra di quelle preparazioni che ancora devo provare!!! non faranno la gobbetta con la crema dentro ma secondo me guadagnano tanto di gusto!!!! mi piace il tocco dell'arancia!!! un bacione

    RispondiElimina
  16. La farina di castagne è splendida, io di solito ci faccio le frolle che adoro ma questa idea è geniale, un paio di madeleines così e la carica è assicurata :). Un saluto, Angela

    RispondiElimina
  17. sono un capolavoro di bellezza. non so perché ma mi ricordano spazzole d'argento ;)

    RispondiElimina
  18. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  19. In effetti sono una grande bellezza queste madeleines! devono essere deliziose con la farina di castagne:)
    Un bacione Fra:*

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails