martedì 30 ottobre 2012

Plum cake con uvetta mista


Quando faccio la spesa mi piace scoprire qualche novità, mi piace leggere le etichette e fare confronti, beh, quando c'è il tempo, altrimenti si va diretti dove serve ed è una tragedia quando rivoluzionano gli scaffali e ti tocca girare ore per trovare lo zucchero! 
Girovagando per il supermercato in un momento di tranquillità, mi sono imbattuta in certi sacchettini colorati pieni di frutta secca e disidratata mischiata in diversi modi, e così, pensando al contest di Arricciaspiccia in collaborazione con Noberasco, avevo già la mente piena di idee. In realtà ne è uscito un plum cake molto classico e semplice, perché volevo provare il gusto dell'uvetta di questo particolare "Berry Mix" che mi ha incuriosito, soprattutto la bacca di Goji, considerata addirittura la bacca della felicità, pare sia ricca di proprietà benefiche e antiossidanti, voi la conoscete? Comunque iniziare la giornata con queste premesse dà una marcia in più!
E tanti auguri a Emanuela e al suo blog!

Plum cake alle uvette miste:
(per uno stampo 20x10 cm)

250 g di farina 00,
100 g di zucchero,
100 g di burro morbido,
1 sacchetto di lievito,
2 uova,
1 vasetto di yogurt,
80 g di uvetta mista (goji, uva sultanina, uva golden, uva verde, ciliegie, cranberries),
caramello e altra uvetta per decorare.

Mettere a bagno l'uvetta. Scaldare il forno a 180°C. Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire poco per volta la farina setacciata e il burro, lo yogurt (per me alle ciliegie) e infine il lievito. Unire l'uvetta scolata, asciugata e passata in un po' di farina, mescolare e versare nello stampo da plum cake infarinato e imburrato oppure rivestito di carta forno. Cuocere circa 50 minuti.
Una volta freddo versare del caramello sulla superficie del dolce e sopra qualche uvetta mista.





18 commenti:

  1. Beh, una fetta di questo mi fa felice di sicuro
    ;-)

    RispondiElimina
  2. Tra Fruit & Nuts Mix e Berry mix non so quale dei due preferisco. Ne ho sempre un sacchetto di scorta in dispensa. Che bello iniziare la giornata con una fetta di questo cake ricco e goloso :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Anche io faccio molta attenzione alle etichette. Che buono questo plumcake! Con l'uvetta deve essere delizioso, direi che una fettina se avanza me la prendo moooolto volentieri ;-9 Bacioni!!

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato questo berry mix e ora lo devo trovare assolutamente
    delizioso il tuo plum cake
    baci

    RispondiElimina
  5. Molto interessante!! Andró a curiosare fra gli scaffali.....molto buono questo dolce!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Perfetto per una sana colazione!!!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissimo, complimenti!
    Gradirei anch'io una fetta...
    In bocca al lupo per il contest!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Fra!!! Mi piace davvero tantissimo questo plumcake :)! Ma lo sai che ormai, ogni mattina, mangio un cucchiaino di goji berry...mi piace un sacco e fa bene! Cosa posso chiedere di più :)! Sono contenta che l'occasione del mio contest sia stato un motivo per sperimentare qualcosa di nuovo :)! Obiettivo raggiunto!!!
    Ti abbraccio forte Fra!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Ma che buono!! Cercherò questo mix al supermercato la prossima volta che vado!!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Davvero un ottimo plumcake!!!...carinaaaaaaa la decorazione!semplice ma d'effetto!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. adoro il plumcake e con l'uvetta mista chissà che delizia!
    baci

    RispondiElimina
  12. ottimo il tuo plum cake..poi questi mix di frutta secca mi piacciono molto!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  13. anche a me piacciono molto questi mix, in effetti per pigrizia non li prendo mai... devo guardare meglio al supermercato!

    RispondiElimina
  14. golosissimo e poi anche l'aggiunta del caramello....! :)

    RispondiElimina
  15. Ecco, la bacca di Goji mi mancava, ma considerato quanto mi piace la frutta disidratata e quanto questo plum cake mi ricorda quello della mia mamma, lo farò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  16. Mi piace il tuo plum-cake, bello alto e ben lievitato. Il mix di uvette è veramente irresistibile! bellissima la decorazione col caramello!
    A presto, Francy

    RispondiElimina
  17. Delizioso e molto bello il tuo Plumcake, Francesca! Anche la foto della tua ricetta arricchisce l'album dedicato al contest sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E per la ricetta che ottiene più “Mi Piace” stiamo pensando a una piccola sorpresa extra :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails